Pinseria moderna: tattiche e strumenti di marketing per attrarre nuovi clienti

Aprire una nuova attività nella ristorazione è l’inizio di una grande avventura e crea una miscela di sfide e di soddisfazioni. In queste pagine, abbiamo più volte parlato delle pinserie: di come sono nate e come sono cresciute numericamente in tutto il mondo. Abbiamo approfondito il tema della differenziazione, che la pinsa crea in modo naturale e dà un vantaggio competitivo a chi ne sposa la filosofia, ma anche quello dell’innovazione, della versatilità e, soprattutto, della qualità dell’esperienza che i clienti si aspettano in un mercato molto affollato. 
Oggi ci concentriamo su qualcosa di diverso: sull’acquisizione di nuovi clienti grazie agli strumenti digitali che chiunque ha a propria disposizione e può sfruttare per il bene della sua attività. Un tema un po’ diverso dal solito, ma in linea con le esigenze di chi intraprende una nuova avventura in questo mondo.

Le pinserie e l’esigenza di acquisire nuovi clienti

L’acquisizione di nuovi clienti fa parte delle sfide naturali non soltanto delle pinserie, ma di tutta la ristorazione. Ben venga, infatti, la fidelizzazione dei clienti storici, ma solo con un ricambio costante è possibile far crescere la propria attività e alimentare le proprie ambizioni.
Nonostante la pinseria sia (almeno, di solito) un’attività fisica, e quindi profondamente legata alla propria location fisica, oggi i ristoratori possono sfruttare una vasta gamma di strumenti di marketing digitale per far conoscere la loro insegna, catturare l'attenzione di chi vive nelle vicinanze e di chi potrebbe essere interessato a recarsi appositamente sul posto, anche partendo da una certa distanza. Senza contare che la pinsa può essere consegnata a casa, e questo apre tutto un altro filone di sperimentazione e, soprattutto, di attività.
Il bello degli strumenti digitali di acquisizione clienti è che, a differenza di un tempo, impiegarli non richiede investimenti stratosferici, per quanto ci sia sempre bisogno di una strategia e di obiettivi chiari. Senza questi due, è molto probabile che gli sforzi siano vani. 

Gli strumenti principali: social, blog e local marketing

Oggi, raggiungere un potenziale cliente è alla portata di tutti perchè abbiamo a disposizione: 

Social Media

Piattaforme come Instagram, Facebook e TikTok permettono di creare contenuti visivi accattivanti, che attraggono nuovi clienti, soprattutto nel settore della ristorazione.
Usare queste piattaforme per documentare la vita del locale, magari con un po’ di ironia e di leggerezza, serve per creare una connessione con il potenziale cliente, che sarà certamente propenso a provare. Al di là dei contenuti organici, tutte queste piattaforme comprendono inoltre funzionalità di advertising mirato per raggiungere specifici segmenti di utenti, come persone che vivono o lavorano nelle vicinanze, o che hanno già mostrato interesse per la pinsa. Un’ipotesi da non scartare è la collaborazione con influencer locali, che può amplificare ulteriormente la visibilità del locale.

Blog o Magazine

Creare un blog o un magazine online legato alla pinseria può essere un ottimo modo per attrarre clienti attraverso contenuti di valore. Per esempio, articoli che parlano delle tecniche di preparazione, degli ingredienti e delle ricette specifiche del locale o delle storie dei fornitori della zona. Tutto questo può intercettare le ricerche online degli utenti interessati al tema, facendoli tornare sulle stesse pagine più volte e, poi, accompagnandoli direttamente nel locale per assaggiare ciò di cui hanno letto. 

Marketing locale

Il local marketing sfrutta la geolocalizzazione degli strumenti mobile (smartphone, tablet, smartwatch) per attrarre clienti che si trovano nei paraggi del locale. Questo può essere realizzato attraverso campagne pubblicitarie (es, Google My Business), che segnalano la presenza della pinseria a chi cerca un luogo dove mangiare nelle vicinanze. Inoltre, l'inserimento del locale in app di recensioni e guide gastronomiche, come TripAdvisor, aumenta la probabilità di essere trovati da nuovi clienti. 

Email Marketing

Ultimamente un po’ sottotono, ma in realtà l'email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per mantenere un contatto diretto e personale con i clienti. Creare una lista di distribuzione di clienti fedeli e potenziali, raccolta attraverso il sito web della pinseria o le interazioni sui social media, permette di inviare newsletter periodiche, che possono includere promozioni speciali, eventi esclusivi, o novità sul menu. 

Gli eventi sono la carta vincente

Per chi apre una pinseria, una tattica vincente per differenziarsi è organizzare eventi in grado di valorizzare l’innovazione della pinsa. Gli eventi, come serate a tema o degustazioni guidate, non solo attirano nuovi clienti, ma creano un’esperienza memorabile, collegando la pinsa a momenti di convivialità e scoperta. 
L’evento, però, va in qualche modo pubblicizzato. Tutti i potenziali clienti navigano online e usano lo smartphone, quindi sfruttare i social media in modo organico è essenziale. Pubblicare storie e post coinvolgenti su Instagram, creare una pagina evento su Facebook e invitare le persone a condividere la loro partecipazione sono alcuni degli strumenti che chiunque ha a disposizione e che, se usati in modo costante e con capacità, possono realmente fare la differenza. 

tutti gli articoli

richiedi informazioni