Pinsa e Street Food, un’opportunità per conquistare i clienti

Per gli operatori dello street food, la pinsa è un’opportunità da non perdere.
La ristorazione di strada è cambiata moltissimo negli ultimi decenni ed è un fenomeno in grande ascesa. È un settore dinamico, che ha reagito alle limitazioni della pandemia con grinta, e che soprattutto sa reinventarsi e progredire continuamente assecondando le esigenze dei consumatori. Dalle classiche bancarelle in occasione di eventi importanti a fiere gastronomiche che propongono piatti ricercati, lo street food si è trasformato per consentire a tutti di sperimentare sapori autentici con una velocità di preparazione adatta al consumo "on the go". 
Nel corso degli anni, il cibo da strada ha dunque mantenuto inalterati i suoi pilastri ma è cresciuto sotto il profilo della varietà e della qualità della proposta. Attraverso lo street food è possibile gustare piatti appartenenti a tradizioni gastronomiche lontane, con una qualità straordinaria e una spesa abbordabile, che dipende dai minori costi fissi rispetto a bar, ristoranti e pizzerie. 

Pinsa e street food: perché è un’opportunità

Pinsa e street food rappresentano un’ottima combinazione. La pinsa non solo offre agli operatori un’opportunità di differenziazione, ma si adatta perfettamente a trend alimentari in continua evoluzione e che oggi privilegiano una combinazione di gusto e digeribilità
Lo street food, per sua natura, è caratterizzato da pasti veloci e gustosi che non appesantiscono, consentendo ai consumatori di continuare la propria giornata senza intoppi. La pinsa si inserisce bene in questo contesto, offrendo un’opzione che soddisfa entrambi i requisiti. È un alimento leggero e digeribile, ma allo stesso tempo ricco di sapori deliziosi. 
Nel rapporto tra la pizza e la pinsa, il fatto che quest’ultima sia meno diffusa è un elemento di forza. Lo street food moderno va oltre il concetto tradizionale di spuntino, mirando a offrire piatti prelibati, magari provenienti da tradizioni gastronomiche lontane da quelle familiari al consumatore. 
Oggi, è difficile avere successo in un mercato competitivo proponendo pizza da asporto. Per attirare l’attenzione, occorre qualcosa di speciale e innovativo. Ed è qui che la pinsa si distingue: è innovazione per definizione. Molti ne hanno sentito parlare, ma pochi conoscono davvero le sue caratteristiche e le sue differenze rispetto alla pizza e alla focaccia. Potremmo quindi affermare che la pinsa rappresenta un’opportunità per gli operatori di street food di offrire qualcosa di diverso e allo stesso tempo gustoso, catturando l’interesse di un pubblico sempre alla ricerca di novità e di esperienze culinarie uniche.

Consigli per far decollare il business dello street food

Il successo di un’attività di street food richiede dedizione, passione e adattabilità. La pinsa può essere l’ingrediente segreto del successo, ma bisogna sfruttarlo nel modo giusto. Ecco alcuni consigli: 

Perfetta conoscenza del prodotto

Non tutti i clienti conoscono la pinsa. Bisogna essere in grado di comunicare correttamente cosa la renda speciale. La domanda più gettonata verterà sempre sulle differenze con la pizza. Si possono organizzare degustazioni o eventi speciali per far conoscere il prodotto al pubblico.
Ingredienti di altissima qualità
Una volta attratti i clienti con la novità, li si conquista con la bontà del prodotto, che dipende dalla qualità della base e degli ingredienti. Meglio optare per ingredienti freschi, locali e di stagione per offrire un’esperienza culinaria autentica.

Corretto bilanciamento tra innovazione e leggerezza

La scelta del menu è fondamentale per il successo. Per distinguersi dagli altri, si potrebbero proporre ricette elaborate e innovative. Tuttavia, è importante mantenere un equilibrio, ricordando che lo street food si basa su pasti veloci e leggeri, che non appesantiscono. Quindi, semaforo verde alla sperimentazione, ma con un occhio vigile alla leggerezza. Offrire alternative per vegetariani, vegani e persone con intolleranze alimentari è una mossa intelligente.
Focus sull’esperienza del cliente 
Street food non riguarda solo il cibo, ma anche l’esperienza. Occorre creare un’atmosfera accogliente e accattivante, assicurarsi che il personale sia cortese e professionale, e che offra un servizio efficiente e veloce.

Eventi, festival e… social 

Bisogna farsi conoscere! Partecipare a eventi di street food, festival gastronomici o mercati alimentari locali è quasi obbligatorio per aumentare la visibilità del business e raggiungere un pubblico più ampio. Queste occasioni offrono anche l’opportunità di interagire direttamente con i clienti e ottenere informazioni preziose. Per promuovere il business, inoltre, vanno sfruttati al meglio i social media, con particolare attenzione per quelli visitati dal proprio target di consumatori. 

Pinsa e street food: gli abbinamenti migliori

Come anticipato, nella scelta del menu è consigliabile mantenere un buon bilanciamento tra gli ingredienti e scegliere abbinamenti che esaltino gusto e leggerezza. Va bene sperimentare, ma con criterio, perché la concorrenza è pressante. Ecco allora alcune ipotesi per iniziare nel modo migliore: 

Margherita

I consumatori la associano immediatamente alla pizza. Per questo, è un’occasione per far esaltare le differenze, soprattutto a livello di leggerezza, croccantezza e digeribilità

Prosciutto e rucola

Il gusto salato del prosciutto si abbina alla freschezza e al leggero amaro della rucola. Un po’ di scaglie di parmigiano e il mix è perfetto.

Caprese

Una pinsa con pomodorini ciliegia, mozzarella di bufala, basilico fresco e un filo d’olio d’oliva è una scelta fresca e saporita. Perfetta per la stagione estiva.

Verdure grigliate

Zucchine, melanzane, peperoni e cipolle grigliate creano un abbinamento colorato e saporito. Si può arricchire il tutto con un filo di olio d’oliva e erbe aromatiche come il timo o l’origano.

Pesto e pomodorini

Il pesto di basilico con pomodorini freschi e mozzarella dà un tocco di freschezza e un’esplosione di sapori mediterranei alla pinsa, garantendo quel mix di gusto e leggerezza che conquista i clienti. 

tutti gli articoli

richiedi informazioni