Se si sta considerando l’idea di avviare un’attività nel settore della ristorazione, una pinseria potrebbe essere una scelta da valutare. Con oltre 7.000 locali certificati in tutto il mondo, l'industria della pinsa rappresenta un’alternativa interessante alla pizza non soltanto per il consumatore, ma anche per gli imprenditori. In questo articolo, ne esploreremo le ragioni e proveremo a ipotizzare come intraprendere il percorso in modo corretto.
Perché aprire una pinseria?
L’avvio di una qualsiasi attività imprenditoriale, in Italia come all’estero, presuppone un’analisi accurata dello scenario competitivo. In Italia si contano circa 130 mila locali che servono la pizza, di cui 76 mila pizzerie. Differenziarsi è molto complesso, ma paradossalmente non va meglio all’estero: ad esempio, gli americani sono i primi consumatori al mondo di pizza e possono contare su più di 90 mila pizzerie.
Aprire una pinseria significa assecondare una tendenza di grande successo e poter al tempo stesso contare su una differenziazione “nativa” con le pizzerie. Pensiamo quindi che la scelta possa essere azzeccata per almeno 7 motivi:
Aprire una pinseria significa assecondare una tendenza di grande successo e poter al tempo stesso contare su una differenziazione “nativa” con le pizzerie. Pensiamo quindi che la scelta possa essere azzeccata per almeno 7 motivi:
- Come abbiamo avuto modo di sottolineare in un altro approfondimento, la pinsa intercetta le esigenze di consumo moderno, che non concedono compromessi al gusto, ma al tempo stesso esigono un prodotto facilmente digeribile, leggero e scarsamente calorico.
- L’innovazione è un altro fattore determinante. Pur amando la pizza, le persone sono attratte dal nuovo e dall’inedito: lo provano volentieri e, se trovano soddisfazione, diventano clienti fidelizzati. Con una pinseria non è difficile differenziarsi dalle 76mila pizzerie italiane.
- Per definizione, la pinsa è un prodotto semplice. Si allinea perfettamente con le diete vegetariane, vegane e con la grande tendenza verso la sostenibilità.
- L’innovazione slega la pinseria dalla tradizione. Per intenderci, non è necessario proporre in menù una pinsa margherita; al suo posto, è possibile spingere l’acceleratore della creatività.
- Negli ultimi anni il mercato è stato fortemente in crescita ed è ben lontano dalla saturazione.
- La pinsa è un alimento perfetto per lo street food. La pinseria, quindi, può essere anche itinerante.
- La pinsa è un fenomeno planetario, ma in molti mercati la penetrazione è minima. L’occasione per proporre qualcosa di nuovo dall’altra parte del mondo è ghiotta.
Come aprire una pinseria: formazione, strategia e certificazioni
Per avviare qualsiasi attività imprenditoriale nell’universo della ristorazione sono necessari alcuni fattori, tra cui:
- una valida strategia di business;
- la realizzazione di un menù invitante;
- un locale che attragga il pubblico cui si rivolge;
- capacità di organizzare il lavoro;
- materie prime di qualità;
- professionalità in grado di realizzare un prodotto a regola d’arte.
Ciò che rende affascinante il mondo della ristorazione è la possibilità di coniugare gli aspetti imprenditoriali e di gestione aziendale con la capacità di creare un prodotto eccezionale, che a sua volta dipende dalla qualità delle materie prime e dalla capacità di elaborarle al meglio. La qualità del prodotto è, in assoluto, il punto da cui partire, seguito dalla qualità dell’esperienza, che coinvolge gli altri elementi come gli spazi, la strategia di marketing, le promozioni e gli aspetti commerciali.
Il nostro consiglio è quello di non improvvisare nulla, e per questo forniamo, direttamente o attraverso nostri partner, attività di formazione tecnica e di consulenza a 360 gradi dedicata a chi vuole lavorare in quest’ambito o avviare una pinseria di successo.
Per quanto concerne la preparazione del prodotto, offriamo percorsi di formazione completa in collaborazione con rinomati professionisti e strutture di settore, come Pinsa School. Possiamo così proporre corsi intensivi di 30 ore sulla pinsa romana e sulla teglia romana, tenuti in laboratori specifici e attrezzati. La nostra proposta di formazione è essenziale per affrontare con grinta l’avventura imprenditoriale e per differenziare (qualitativamente) la propria offerta da quella della concorrenza.
Il nostro obiettivo resta quello di indirizzare a 360 gradi i nuovi operatori della ristorazione. Lo facciamo con attività di consulenza che va al di là della formazione specifica e nella quale mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza e le molteplici partnership che abbiamo stretto nel corso degli anni. Siamo così in grado di fornire supporto professionale ed assistenza per avviamenti, start up e ottimizzazione di punti vendita e del business, con tanto di attività di ottimizzazione logistica, di marketing e di comunicazione.
Non da ultimo, nel 2016 abbiamo fondato l’Associazione Originale Pinsa Romana con l’obiettivo di portare i benefici della certificazione di qualità nel mondo della pinsa. Le pinserie, o più in generale i locali che propongono la pinsa ai clienti, possono così ottenere un sigillo di qualità sostenendo un’attività di controllo da parte dei nostri esperti. La certificazione è molto utile per le pinserie poiché garantisce ai clienti la realizzazione del prodotto secondo i dettami della tradizione.